Analisi sollecitazioni FEM

E’ possibile analizzare rapidamente le caratteristiche strutturali di un modello solido durante il processo di modellazione in modo da vedere come un progetto risponde/a ai vari carichi o sollecitazioni, dopodiché tornare agli strumenti di modellazione della parte per adattare la progettazione secondo necessità.

L’esecuzione dell’analisi di una parte meccanica durante la fase di progettazione contribuisce a offrire sul mercato un prodotto migliore in minor tempo. L’analisi delle sollecitazioni consiste in particolare:

  • Nell’utilizzare il metodo degli elementi finiti (FEM, dall'inglese Finite Element Method).
  • Determinare se la parte sia abbastanza resistente da sopportare i carichi o le vibrazioni previsti senza che ciò comporti rotture o deformazioni.
  • Disporre di informazioni essenziali durante le fasi iniziali della progettazione, quando è ancora possibile contenere i costi delle modifiche.
  • Determinare se la parte può essere riprogettata in modo che consenta di ridurre le spese mantenendo un livello di prestazioni soddisfacente.

Simulazione dinamica

Si eseguono Simulazioni dinamiche per simulare e analizzare le caratteristiche dinamiche di un oggetto in movimento sotto varie condizioni di carico.